top of page

Nuda Proprietà


Per chi vende:

Migliori la SUA qualità di vita

Usi la sua casa per avere un REDDITO VITALIZIO ovvero una sorta di PENSIONE con la possibilità di aiutare subito, con l’importante anticipo ricevuto, i discendenti, senza dover aspettare il decesso e senza rinunciare alla propria casa.

Vendendo con REDDITO VITALIZIO oppure la classica NUDA PROPRIETA’ con la garanzia al 100% di un FUTURO SERENO per tutta la durata della vita monetizzando il frutto del lavoro senza rinunciare alla propria casa ed alle comode abitudini di sempre.

Questa modalità di vendita permette alle persone che hanno più di 69 anni di ottenere una rendita mensile in cambio della vendita della Nuda proprietà mantenendo l’uso ed il godimento della casa durante il resto della loro vita. E’ una modalità di vendita tutelata dal codice civile. Può vivere tranquillamente con le sue proprie risorse economiche attraverso una giusta gestione del suo patrimonio immobiliare. Tutto senza perdere i punti di riferimento continuando a vivere nella propria casa.

Tutte le operazioni si formalizzano davanti al Notaio ed il pagamento mensile viene garantito attraverso l’inserimento nel rogito notarile di una clausola risolutoria in cui nell’ipotetico caso di mancato pagamento delle rate, il proprietario della casa recupererebbe la piena titolarità senza dover ridare nessuna rata percepita. Tutti i costi dell’operazione e le tasse sono a carico dell’acquirente. Inoltre non dovrà pagare in futuro le spese straordinarie di condominio. Nel caso volesse trasferirsi in una residenza per la terza età potrebbe affrontare in questa maniera il pagamento della stessa.


Per chi Investe:

Potenziamento e diversificazione del suo Patrimonio costituendo un FONDO DI BENI IMMOBILI

Acquisto di immobili con un ACCONTO iniziale e RATE MENSILI. Garanzia al 100% di fare un ottimo investimento costituendo un FONDO DI BENI IMMOBILI con notevoli vantaggi fiscali e di spese di manutenzione.

Esistono anche degli affari dove si acquista la classica Nuda Proprietà in un'unica soluzione iniziale.

RIVALUTAZIONE PERIODICA DELL’IMMOBILE man mano che cresce l’età dell’usufruttuario.

Possibilità di PARTECIPAZIONE NELL’ACQUISTO DI DIVERSI IMMOBILI dividendo così il rischio inerente la durata di ogni singolo investimento, con la sicurezza di un contratto di associazione in partecipazione per ogni singolo acquisto e l’incasso dei pagamenti e degli utili programmati. Formalizziamo il vostro investimento dell’acquisizione immobiliare attraverso il rogito notarile con tutte le garanzie legali e formando parte di una società attraverso un contratto di associazione in partecipazione per ogni singolo affare con presentazione di bilanci periodici e sistema di contabilità certificata. Il Contratto di Associazione in Partecipazione viene regolato all’art 2549 cc in cui si stabilisce la partecipazione agli utili di uno o più affari verso il corrispettivo di un determinato apporto costituito. La Gestione degli affari rimane dell’associante con l’obbligo di presentare un resoconto per ogni singolo affare in modo periodico. L’associato ha diritto a percepire la % di vendita ricavata di ogni vendita immobiliare e ha l’obbligo di pagare tutte le spese dell’acquisto. L’associato ha la facoltà di partecipare a più di un affare e per la percentuale desiderata.

L’investimento in Rendita Vitalizia Immobiliare è un’ottima alternativa agli investimenti classici (bot, borsa azionaria, fondi di investimento, ecc) che consiste nell’acquisto di abitazioni di persone anziane (la nuda proprietà dell’immobile) a cambio del pagamento di un acconto e successive rate mensili OTTENENDO a MEDIO/LUNGO PERIODO un IMPORTANTE PATRIMONIO IMMOBILIARE.

La nostra agenzia immobiliare facilita agli investitori una consulenza integrale in tutto il processo delle operazioni (gestione e controllo del rapporto con le persone anziane così come del rapporto con gli immobili, gli aspetti giuridici, fiscali e amministrativi).

La continua crescita in Italia della popolazione oltre i 70 anni e le sue scarse risorse economiche, insieme all’elevata percentuale di abitazioni di proprietà ha fatto sì che questa modalità di acquisto con pagamento di Rendita Vitalizia sugli immobili sia la migliore alternativa per dare alle persone anziane un notevole incremento del potere di acquisto e quindi della qualità della vita. Inoltre questa situazione che ogni giorno più comune si trasforma in una magnifica opportunità di investimento per gli acquirenti immobiliari.

La nostra società cerca sempre di aggiungere una DIMENSIONE SOCIALE ai vostri investimenti considerando soprattutto che è un’alternativa destinata a dare una soluzione economica immediata ai problemi che attualmente hanno gran parte della popolazione della terza età, incrementando e migliorando il loro standard di vita. Il Venditore di un immobile con “Vitalizio Occupato” si riserva sempre di cedere l’usufrutto con una maggiorazione del prezzo e si impegna a non dare in locazione l’immobile

Le spese di acquisto vengono calcolate sul prezzo della nuda proprietà per cui c’è un risparmio iniziale non indifferente. Altre Spese come la tassa rifiuti, Imu (ex Ici), rate di condominio ordinarie, consumi, vengono pagate dall’usufruttuario. Gli eredi hanno 3 mesi per liberare la casa.

Elenco Spese dell’Investitore: Acconto per l’acquisto dell’immobile, Rate Mensili per tutta la durata della vita del venditore (da versarsi trimestralmente), 2% + iva di provvigione all’ agenzia immobiliare al momento dell’acquisto (sul valore stimato della nuda proprietà), spese Notarili per l’acquisto dell’immobile + tasse di registrazione, spese di condominio straordinarie, eventuali spese di sistemazione dell’immobile al momento del possesso per velocizzare la vendita e rendere l’immobile più appetibile nel mercato, 1% + iva di provvigione all’ agenzia immobiliare che si debba occupare della vendita, Costo amministrativo di gestione fisso e pattuito all’inizio del contratto (Studio commercialisti, tasse, imposte)

Pianificazione in forma personalizzata dell’investimento in funzione del capitale da investire e dei criteri di rendita, dell’orizzonte di investimento, dell’uso / finalità a cui si destina il patrimonio immobiliare acquisito, che con gli anni può essere veramente importante. Si POTENZIA e si DIVERSIFICA il vostro patrimonio crescente.

Rapporto INVESTITORE / AFFARE

Si sottoscrive un CONTRATTO DI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE tra la Società Immobiliare 2D IMMOBILIARE SRL la cui ha come oggetto sociale prevalente la Compravendita Immobiliare.

La disciplina di questo tipo di contratto è contenuta nell’art 2549 e seguenti del c.c. E’ il contratto per il quale “l’associante attribuisce all’ associato una partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari verso corrispettivo di un determinato apporto” e quindi il contratto regola “l’associazione del finanziatore”. L’imprenditore assume quindi la figura dell’associante, perché dà la partecipazione agli utili al capitalista, che diventa l’associato.

L’associazione in partecipazione riguarda singole operazioni. La gestione dell’affare spetta all’associante. In ogni caso l’associato ha diritto al rendiconto dell’affare compiuto, o a quello annuale della gestione.

L’aleatorietà del contratto si coglie in relazione alla posizione dell’associato, per il quale il corrispettivo dell’apporto dipende dell’ eventuale realizzazione degli utili dell’esito dell’affare. Si determina a carico dell’associato l’assunzione di un rischio di impresa. Definiamo il Contratto come oneroso e aleatorio poiché, ad una prestazione certa (l’apporto), corrisponde una prestazione incerta e indeterminata (la partecipazione agli utili). Il Contratto scritto con il quale opportunamente si costituisce l’associazione in partecipazione indica il valore della quota di partecipazione, il modo del suo conferimento, l’aliquota di partecipazione al reddito e la sua destinazione, quale debba essere l’ingerenza dell’associato e in che modo possa attuare il potere ispettivo, il tempo e i criteri di formazione dei bilancia.

L’associato NON PARTECIPA ALLE PERDITE qualora ci fossero. Ha il CAPITALE apportato garantito, nella modalità di vendita garantita dell’immobile acquistato ad un prezzo non inferiore dell’acquisto con la protezione dell’eventuale acquisto da parte dell’associante. L’associante ha comunque la sicurezza della crescita del valore dell’immobile nella misura in cui aumenta l’età dell’usufruttuario, essendo questo un modo di garantire il capitale apportato da parte dell’associato.

L’associante mantiene la titolarità esclusiva dell’affare e rimane l’unico soggetto che acquisisce e risponde delle obbligazioni assunte dall’ impresa. I terzi acquistano diritti ed assumono obblighi soltanto verso l’associante. Comunque vengono definite nel contratto di associazione gli obblighi dell’associante tra cui dirigere l’affare secondo buona fede, non assumere iniziative tali da mutare il rischio valutato dall’ associato all’atto della stipula del contratto. Il prezzo stimato dell’immobile verrà aggiornato anno per anno secondo i parametri di due autorevoli osservatori immobiliari. Adempiere ai propri doveri con dirigenza, non attribuire altre partecipazioni senza il consenso degli altri associati, che hanno sempre il diritto di prelazione delle quote societarie di ogni singolo affare.

Disciplina fiscale: le quote di utili percepite dall’ associato con apporto di capitale vengono tassate come se fossero provenienti da partecipazioni in società, ossia dividendi, e quindi se l’associato non esercita l’attività di impresa la quota di partecipazione attribuita all’ associato sarà assoggettata a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta del 12,50%, che andrà applicata sul 100% degli utili.




65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Mutui

bottom of page